Centrale eolica: Gennaro Mauro porta allo scoperto le reali intenzioni della giunta

Centrale eolica: Gennaro Mauro porta allo scoperto le reali intenzioni della giunta

Nel consiglio comunale del 13 luglio un ordine del giorno del rappresentante del Movimento Nazionale per la Sovranità che impegna il sindaco e la giunta ad esprimere parere negativo alla realizzazione della centrale eolica.

Nel consiglio comunale del 13 luglio arriva l’ordine del giorno presentato da Gennaro Mauro (Movimento Nazionale per la Sovranità) e sottoscritto da diversi consiglieri (fra i quali Pecci, Marcello, Grotti, Giorgia Bellucci e altri) che sollecita un “parere negativo alla realizzazione della centrale eolica”. Ad esprimersi dovrà essere il consiglio comunale e dunque sarà l’occasione per tastare anche l’opinione della maggioranza sul tema. Com’è noto il sindaco Gnassi ha preso posizione con un comunicato stampa, rimandando a delle osservazioni tecniche, ma sottolineando da subito che il “parco eolico offshore, così come presentato, non va bene”. Il suo è stato un no, ma per ora solo mediatico. Cosa farà davanti al voto su un atto ufficiale?
Gennaro Mauro non ha dubbi: “il progetto determinerà un forte e negativo impatto visivo incompatibile con la vocazione turistico culturale del nostro territorio; pregiudica il normale svolgimento della pesca industriale e della navigazione da diporto; determina una trasformazione del naturale paesaggio marino ad uno artificiale, con effetti ancora non studiati sull’avifauna e la biodiversità; pone problematiche legate al punto di approdo a terra con il suo impatto anche in termini elettromagnetici sul territorio, e alla dismissione dell’impianto a fine vita”. Negativo su tutta la linea, dunque, il giudizio di Mauro. E il suo ordine del giorno impegna “il Sindaco e la Giunta Comunale ad esprimere parere negativo alla realizzazione della centrale eolica, e dà mandato al Sindaco di rappresentare in tutti i contesti istituzionali tale la volontà”. Troverà a soffiare nella stessa direzione anche il primo cittadino e la compagine che lo sostiene?

COMMENTI

DISQUS: 0