Domenica Gianfranco Stella a L'Arcangelo per parlare del suo ultimo libro che sta facendo molto discutere.
Viene presentato domenica a Santarcangelo, alle ore 18 presso il ristorante L’Arcangelo, il libro di Gianfranco Stella che ha già sollevato molto dibattito, per usare un eufemismo. In altre parti d’Italia, Anpi e formazioni di sinistra hanno attaccato duramente “Compagno mitra”, questo il titolo del volume, “saggio storico sulle atrocità partigiane”.
Stella da anni si dedica al filone. Sono sempre suoi “Partigiani anonimi e persone scomparse” e “Crimini partigiani”, solo per citarne alcuni.
“Per anni e anni ho intervistato centinaia di partigiani: mi facevano entrare, mi parlavano, ma i pentiti, quelli disposti a vuotare il sacco, sono stati pochissimi. Invece, ho potuto scrivere questo nuovo capitolo perché ho ricevuto una quantità straordinaria di documenti e fotografie, non reperibili in alcun archivio”, ha spiegato di recente, materiale che gli è stato consegnato da “un ex comunista vivente”, ma altro “arriva da inchieste interne del Pci”.
Per un altro libro, quello sulla strage di Codevigo, Stella fu denunciato dall’Anpi e mandato a processo a Rimini, dal quale uscì assolto (confermato anche in appello) perché il suo studio è stato considerato opera scientifica.
COMMENTI