Mister PayPal ci soffia l’idea dell’isola delle rose

Mister PayPal ci soffia l’idea dell’isola delle rose

Annunciata per il 2022 l'isola al largo di Tahiti, nella Polinesia francese. Ricalca il sogno dell'ingegner Giorgio Rosa, che per un breve periodo si concretizzò al largo delle coste di Rimini. Ucciso quasi subito dallo Stato italiano.

“Ci vorrebbe anche oggi un ingegnere Giorgio Rosa”. Si concludeva così il nostro articolo sui 50 anni dal concretizzarsi del sogno di uno Stato indipendente al largo delle coste di Rimini, in acque extraterritoriali. Purtroppo l’idea, che si può dire si inserisca sulla scia di quella di Giorgio Rosa, pare proprio che vedrà la luce, ma molto lontano da Rimini, senza i veti che lo Stato italiano fece scattare nel 1968.

Il progetto dell’Istituto Seasteding trova in Peter Thiel, Mister PayPal, ovvero il fondatore della società che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet, il Giorgio Rosa in grado di portare a segno il grande colpo. Stando alle notizie che vengono rilanciate oggi, l’isola galleggiante e indipendente sarà varata nel 2022 al largo di Tahiti, Polinesia francese, dove ci sono già tante isole naturali. Certamente più sofisticata e ambientalmente avanzata (a partire dai materiali utilizzati, bambù polinesiano, fibra di cocco, legno e altro, con i tetti ricoperti di vegetazione e pannelli solari) rispetto a quella riminese, ma la sostanza non cambia. Coinvolge, oltre all’Istituto Seasteding anche Blue Frontiers (dal cui portale è tratta l’immagine) e costerà 50 milioni di dollari. Avrà alberghi, ristoranti, uffici e ben 300 residenze, ma potrà espandersi ben oltre questo limite. Sarà libera da ingerenze “geopolitiche” di altri stati ed è questo l’aspetto che ricalca, nella filosofia di fondo, il sogno di Giorgio Rosa, morto nel marzo dello scorso anno all’età di 92 anni.

I promotori sostengono che il loro obiettivo è creare uno spazio col quale “liberare l’umanità dai politici”. Chissà se sarà questa la vera finalità, o semplicemente realizzare un business legato al turismo, una sorta di regno esclusivo nel quale trascorrere le vacanze, fuori da ogni giurisdizione.
Secondo Joe Quirk, presidente della Seasteading Institute, “entro il 2050 saranno migliaia le città galleggianti sparse per l’Oceano”. Chiarito che anche l’isola polinesiana non sarà altro, fino a prova contraria, che un’utopia, resta il fatto che Mister PayPal e soci un debito di riconoscenza verso Rimini dovrebbero averlo.

COMMENTI

DISQUS: 0