Notte Rosa, Marco Morosini firma anche l’edizione del decennale

Notte Rosa, Marco Morosini firma anche l’edizione del decennale

Si corre per arrivare in tempo con l'uscita del manifesto, che entro Pasqua dovrà campeggiare ovunque, della nuova edizione della Notte Rosa. La riuni

Si corre per arrivare in tempo con l’uscita del manifesto, che entro Pasqua dovrà campeggiare ovunque, della nuova edizione della Notte Rosa. La riunione della cabina di regia che ha licenziato definitivamente l’immagine 2015 si è tenuta lunedì a Cesenatico, nella sede dell’Unione prodotto costa. Con un discreto ritardo sulla tabella di marcia, dunque, anche se quella da festeggiare sarà l’edizione del decennale e il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, quest’anno vuole esportarla fino a Pesaro. Dai lidi di Comacchio alle Marche.
Dopo il manifesto 2014 dedicato a Paolo e Francesca e all’Italian Passion, quel che trapela è che il curatore dell’immagine dello scorso anno è stato scelto anche per quella in programma da venerdì 3 luglio per lasciare il segno nell’intero weekend. Si tratta dello studio di Marco Morosini, lo stesso, appunto, che elaborò l’idea del bacio schioccato dalla coppia di adolescenti attualizzando oltre un secolo e mezzo dopo le tenere effusioni dipinte da William Dyce.
Morosini curò anche l’immagine coordinata dell’evento per Apt Servizi. Sempre più impegnato sul fronte della comunicazione istituzionale turistica, dunque, avendo curato anche l’immagine “Via Emilia-experience the italian style”, il progetto turistico della Regione Emilia Romagna per Expo 2015 dedicato al turismo dell’esperienza. Ma sempre suo era stato il manifesto balneare di Rimini della stagione 2008. Il designer e grafico pesarese ha fra l’altro all’attivo anche la collaborazione con la Ferrari e il successo legato alla linea di borse e accessori realizzati col tessuto dei lettini da mare, Brandina, ormai un’icona.

14.38

Qualche ora dopo la nostra anticipazione, in tutta fretta (il sito ufficiale della Notte Rosa è ancora fermo a Italian Passion) è stato svelato il nuovo manifesto e il titolo della nuova edizione: I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. E l’impossibile ha il volto di due pinguini rosa che si tengono teneramete per mano sullo sfondo di un mare che di solito non vede nuotare gli uccelli acquatici.
“In dieci anni la Notte Rosa ci ha imposto all’attenzione generale con un’immagine nuova e turisticamente competitiva”, spiega l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. “La magia della Riviera Romagnola è anche quella dei suoi imprenditori turistici, capaci di reinventarsi ad ogni stagione rimanendo sempre spontanei, ospitali, autentici. E da quest’anno, per la prima volta coinvolgeremo anche i territori della Provincia di Pesaro”.
E Antonio Carasso, coordinatore dell’Unione prodotto costa, aggiunge: “Non ci poteva essere tema migliore della magia per simboleggiare dieci anni di un appuntamento che costituisce l’evento più rappresentativo, esteso e atteso, di una Riviera capace di stupire e di mostrare il suo passo più veloce”.

17.50

COMMENTI

DISQUS: 0