Continuano a "piovere" adesioni all'appello della Associazione Rimini Città d'Arte Renata Tebaldi. Quelle che pubblichiamo sono pervenute ai promotori fra il 22 giugno e il 1 luglio e si aggiungono all'elenco già online (21 giugno).
“Vorrei unirmi e sottoscrivere fermate questo scempio. Sono un cittadino del centro storico e mi vorrei unire con la mia sottoscrizione all’appello. Vomitevole, la storia con l’arte contemporanea fusa assieme rende il tutto una grandissima pagliacciata. Il tutto con i soldi dei contribuenti senza il consenso largo di chi ci abita”.
PATRIK MEZZAVIA
«Felliniano… Avevo sempre sognato, da grande, di fare l’aggettivo.”
(Federico Fellini)
Probabilmente, qualcuno si è spinto oltre e ne ha dedotto che avrebbe potuto sognare di essere, da grande, Fellini, un suo pari o, quantomeno, succedaneo. La poesia, la narrazione di Fellini si nutrono e offrono, talvolta criticamente, i ricordi di ciò che è, o che è stata, realmente Rimini: piazze, cinema, mare, neve, inverno, nebbie, amici , vizi, giochi, sofferenze, sberleffi,…
Provincia calda e, ricca di suggestioni da esplorare, per narrare sentimenti, sogni di un paese intero, della sua gente, come accaduto per tanta arte italiana di provincia, mai “provinciale”.
Trasformare quei luoghi, e altri, in baraccone o circo da esibire, per tentare di ricostruire le atmosfere e il “sapore” delle opere di Fellini, non vuol dire rendere omaggio al grande Maestro, ma perpetuare l’opera di selvaggia aggressione e distruzione così comune e frequente a Rimini. E’ violare le fonti della sua ispirazione, del patrimonio poetico e storico di tutta la collettività.
E’ una banale, ma grave, perché non condivisa né discussa, operazione di provincialismo nell’agire politico, come spesso è accaduto a Rimini.
Il provincialismo, recita il dizionario Treccani è:
“Mentalità, modo di fare, atteggiamento … caratterizzato da limitatezza culturale, meschinità di gusto e di giudizio”… D’altronde se si è convinti di essere, allo stesso tempo, L.B. Alberti e Sigismondo, si va avanti imperterriti come dice il dizionario.
Poco importa se lo si fa, erigendo aiuole, ricoprendo i sedili di improponibile marmorino rosa, impiantando fontane e pseudo-scenografie.
La musa ispiratrice è la stessa: quella che che guida improvvisati “murador” senz’arte, propria del mestiere, per realizzare aiuole e cabine dei bagni a marina e, con quegli stilemi, impropri e spesso volgari, ancor di più se trasferiti sul patrimonio architettonico, storico e sui luoghi della memoria, si vuol “segnare” la città.
Per queste ragioni do la mia adesione all’appello “No al Rex a Castel Sismondo”».
MAURIZIO MARIA TAORMINA
“Desidero aderire all’appello contro la costruzione del Rex e la salvaguardia di piazza Malatesta”.
SIMONA COLTELLI
“Nella mia qualità di segretario della Associazione culturale “Alumni Giulio Cesare Rimini”, consigliere comunale, ex consigliere provinciale e promotore primo firmatario del consiglio comunale tematico, tenutosi l’8 ottobre 2020, per la salvaguardia di Piazza Malatesta e Castel Sismondo, che ha portato il Consiglio comunale a votare (respingendola con i voti del Pd) il mio ordine del giorno che avrebbe impedito lo scempio di cui all’appello odierno, aderisco naturalmente al grido di dolore della mia amata città contro l’ennesimo delitto che si sta perpetrando a danno del suo patrimonio storico.
Una pugnalata per la nostra candidatura, da me più volte avallata, a capitale della cultura italiana 2024″.
AVV. CARLO RUFO SPINA
Consigliere di Fratelli d’Italia
“Desidero cortesemente sottoscrivere l’appello per Castel Sismondo e piazza Malatesta, ringraziando così simbolicamente anche coloro che quotidianamente contribuiscono, in ogni forma e possibilità, a salvaguardare la storia e la cultura bimillenarie della nostra Città”.
FILIPPO CARLOTTI RENZI
(Prima di tutto Riminese)
“Per la salvaguardia dei monumenti di interesse nazionale”.
PAOLA CAPITANI
“Aderisco di cuore alla vostra iniziativa!!!”.
FABIO PAOLUCCI
“Mi unisco alle vostre richieste per fermare lo scempio di Castel Sismondo che rischia di essere irrimediabilmente deturpato. Una Sovraintendenza miope e scarsamente preparata succube delle ragioni e idee politiche di questa città che merita ben altre attenzioni”.
PIETRO ROCHEGGIANI
“Basta: Castel Sismondo non può essere ulteriormente sfregiato, da ignoranza, cattivo gusto e rapacità. Il pudore purtroppo a Rimini non è di casa”.
ALESSANDRA BOGNETTI
“Aderisco all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”.
FRANCO FACONDINI
“Vorrei aderire alla protesta in merito alla cementificazione di piazza Malatesta e di tutto quello che ne consegue e che è sotto gli occhi di tutti. Mi chiedo come possa l’amministrazione restare sorda di fronte alle richieste unanimi di tanti cittadini e degli esperti del settore”.
CECILIA GAMBERINI
“Aderisco!”
JADER VIROLI
“Aderisco all’appello”.
ILEANA EUTIZI
“Aderiscio al vostro appello per la difesa del nostro amato castello”.
DAVIDE GOBBI
“Aderisco, opponiamoci a questa assurdità estetica, progettata da analfabeti”.
LORENZO CAPPELLI
“Desidero aderire all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”
ANNAROSA VANNONI (Biblioteca del Conservatorio G.B. Martini di Bologna)
“Aderisco con decisione all’appello sulla salvaguardia di Castel Sismondo”.
LORETTA BIONDI
“ Come cittadina riminese e italiana sensibile alla bellezza che il nostro paese ci ha lasciato in termini di patrimonio artistico e naturale, sottoscrivo questa azione da voi intrapresa per la tutela dell’area del nostro castello minacciata da progetti scellerati e di dubbio gusto portati avanti da una manica di ignoranti che evidentemente intende fare di questa città un luna park grottesco e ridicolo”.
ISABELLA CAPPELLI
“Comunico la mia adesione all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo di Rimini”.
MAURIZIO MECOZZI
“Comunico la mia adesione all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”.
MARIA LAURA TARTAGLIA
“Aderisco all’appello di Rimini Città d’Arte per la salvaguardia di Castel Sismondo
Il REX, senza nulla togliere alla grandezza di Fellini, non c’entra niente con la storia di Castel Sismondo: una trovata inutilmente invasiva!”
GIULIA VANNONI
“Desidero aderire all’appello contro la costruzione del Rex”.
SONIA RINALDI
“Aderisco volentieri all’appello”.
Dott. GIANNI MOROLLI (Fra i fondatori di Rimini città d’arte Renata Tebaldi)
“Desidero sottoscrivere l’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”.
GLORIA MONTANARI
“Aderisco all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”.
CRISTINA VASCONI
“Aderisco all’appello per evitare ulteriori iniziative volte a deturpare una piazza già cementificata, che la renderebbe un vero e proprio circo a cielo aperto”.
SIMONA TOMASETTI
“Aderisco contro il progetto del Rex davanti a Castel Sismondo”.
PATRIZIA ALUNNI
“Desidero aderire a riguardo del vostro intervento a salvaguardia del Castel Sismondo”.
VIRGINIA CARDI (Docente di Sociologia delle arti, Accademia di Brera, Milano)
“Desidero sottoscrivere il vostro appello contro l’installazione in piazza Malatesta”.
SILVIA TONI
“Aderisco alla petizione in oggetto”
SILVANA ALUNNI
“Aderisco all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”.
ARMIDA LOFFREDO
“Sottoscrivo l’appello”
STEFANO CECCAROLI
“Appoggio con forza l’idea che piazza Malatesta non venga ancora una volta piegata ai meri interessi turistici che danneggiano non solo la nostra bella piazza rinascimentale, ma anche inflazionano l’arte registica straordinaria di Fellini”.
SONIA TRUBBIANELLI (Docente di Lettere al Liceo Classico di Rimini)
“Aderisco all’iniziativa salviamo Castel Sismondo”
MARINA MONTICELLI
“Aderisco. Sono legata al territorio da sempre. Madre del Borgo San Giuliano e poesie su Rimini”.
PAOLA CAPITANI
“Aderisco volentieri alla protesta contro l’allestimento della prua del Rex di Fellini davanti al Castel Sismondo “.
LORENZA ANGELINI
“Condivido pienamente l’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo”.
TIZIANA BERNARDI
“Adesione alla campagna per preservare piazza Malatesta”.
MARINELLA MAGI
«Mi unisco convintamente all’appello per fermare lo scempio di piazza Malatesta e lo sfregio a Castel Sismondo. Mi auguro che il nostro Sindaco rifletta seriamente su tale iniziativa: il segno che lascerà potrebbe adombrare, se non cancellare in futuro gli altri interventi pregevoli sulla città come il nostro amato Teatro “A.Galli”».
Prof. PIETRO CECCARELLI
Hanno aderito inoltre:
MARIA DANIELA D’AGOSTINO
FIONA GUAGLIANO
MARIA RITA PEROTTI
MAURIZIA MAINARDI
BARBARA DI EDOARDO
MARIARITA SEMPRINI
PAOLA SEVERI
ANNA MARIA VALLI
MARIA BALLESTRIN
Fra i fondatori di “Rimini città d’arte Renata Tebaldi”
RICCARDO ANTONIACCI
Fra i fondatori di “Rimini città d’arte Renata Tebaldi”
“Sottoscrivo l’appello per frenare lo scempio della città con l’istallazione di inutili orpelli fuori luogo e di pessimo gusto”.
MICHELE FABBRI
Dott. MARCO DRUDI
BONA BARGAGLI
PAOLA ARDUINI
COMMENTI