Popolazione: la provincia di Rimini tra quelle cresciute di più in Emilia Romagna

Popolazione: la provincia di Rimini tra quelle cresciute di più in Emilia Romagna

Con un incremento di oltre mille residenti il territorio si piazza dietro Bologna e Parma. Riccione invece...

La popolazione in provincia di Rimini continua a crescere. Secondo i dati da poco diffusi dalla Regione Emilia-Romagna sono ormai 337.924 gli abitanti in provincia, con un aumento di più di mille unità rispetto al 2016, quando i residenti erano 336.898. Una crescita che mette Rimini tra i territori con la crescita migliore, terza dietro a Bologna e Parma. Nel grafico, la variazione in provincia di Rimini, in costante crescita dal 2010, e nel resto dell’Emilia-Romagna dove si registra l’ottima performance di Bologna e il grande calo di residenti a Ferrara.

Circa metà della popolazione risiede nei due Comuni più grandi: il capoluogo e Riccione. Le tendenze sono però opposte perché mentre Rimini è in buona crescita dal 2010 (rispetto ad allora la popolazione è aumentata di oltre ottomila unità), Riccione fatica ad aumentare la sua popolazione. Anzi, solo quest’anno si è registrata una piccola inversione di tendenza (+26) rispetto ad un calo costante da sette anni.

Rimangono attorno alle ventimila unità, senza grossi scossoni, gli altri tre comuni principali della provincia. Santarcangelo nel 2017 ha fatto registrare 22.141 residenti, Bellaria ha subito un leggero calo (-25) assestandosi a 19.534 mentre Cattolica continua la sua ascesa, arrivando a 17.285. Nel 2010 contava 16.679 abitanti.

I dati si riferiscono agli anni: 2010-2017
Fonte: Regione Emilia Romagna
Link

COMMENTI

DISQUS: 0