Premi per quasi 1 mln di euro ai dirigenti del Comune di Rimini (ma non si sa per quali meriti)

Premi per quasi 1 mln di euro ai dirigenti del Comune di Rimini (ma non si sa per quali meriti)

Ventidue dirigenti si dividono 911.411 euro (e non 826.258 euro, come ha sostenuto l'assessore Brasini) di retribuzione di posizione e risultato. Probabilmente meritatissimi, ma per i cittadini-contribuenti manca la possibilità di verificare i "meriti" di chi guida la macchina comunale.

“Per il 2015 il fondo stanziato è di 826.258, ancora in calo rispetto al 2014 quando ammontava a 841.122 euro e sarà ripartito per un numero maggiore di dirigenti, da 19 a 22, comportando così una riduzione di circa il 15% della quota individuale media di trattamento economico accessorio complessivo. Si ricorda che nel 2010 il fondo era di 1.214.404 euro, con un calo quindi di quasi 390 mila euro in cinque anni”. L’assessore al Bilancio Gianluca Brasini ha spiegato così quella che definisce la riduzione della spesa attuata dal Comune di Rimini per il 2015 relativamente al fondo per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti. Ma stanno davvero così le cose?

Brasini ha anche detto che “la Giunta ha dato specifica indicazione affinché nel calcolo del trattamento accessorio venga valorizzato maggiormente il merito e la qualità della prestazione attraverso una più marcata differenziazione della retribuzione di risultato dei dirigenti. Tra i criteri introdotti al fine della valutazione della retribuzione di risultato anche la capacità di intercettare fondi pubblici (in particolare europei) e privati per il finanziamento delle opere.”
Sarebbe bello sapere che fine ha fatto l’indicazione della giunta, considerato che a punteggi diversi ottenuti dai dirigenti corrisponde una retribuzione di risultato pressoché “omogenea” e quindi il merito continua a non fare la differenza.
C’è un problema di trasparenza e uno di numeri. Partiamo dal primo: come fanno i cittadini a sapere quali sono i risultati conseguiti dai dirigenti visto che non viene pubblicato nulla al riguardo sul sito del Comune? Qual è l’ammontare annuo del “premio” di ciascun dirigente?
Qual è il compenso di premialità per ogni dirigente non viene spiegato. E men che meno per quale risultato ottenuto, ma trasparenza vorrebbe che fosse portato alla luce del sole, visto che i “premi” vanno ad aggiungersi alla retribuzione tabellare e visto che il programma elettorale del sindaco prevedeva per i dirigenti anche una valutazione dei cittadini attraverso indagini di customer satisfaction. Probabilmente i premi che ricevono sono meritatissimi, sia per il carico di lavoro e sia perché fronteggiano responsabilità non indifferenti. Ma volete dirci di quali somme beneficiano singolarmente e perché?

La tabella che riassume

La tabella che riassume i dati del 2015: in giallo sono evidenziati i numeri che interessano

Veniamo ai numeri. Gli 826.258 euro di cui ha parlato l’assessore riguardano solo 20 dirigenti (e non 22), che quindi si spartiscono circa 41.312 euro ciascuno, anche se poi ci sono i dirigenti di fascia A che portano a casa di più e quelli di fasce inferiori che si accontentano di meno.
Dove sta il “l’errore”? Nel numero di 22 dirigenti sono comprese le 2 figure dell’avvocatura, che non percepiscono la retribuzione di risultato ma ulteriori 40.077 euro (per spese compensate) e 45.076 euro (per spese rimborsate), in totale 85.153 euro. Quindi se si parla di 22 dirigenti la somma da considerare è di 826.258 euro più 85.153 euro, che in totale dà 911.411 euro.
La sostanza politica di questi numeri è anche un’altra: mentre i dirigenti sono stati accontentati e si sono visti assegnare ciascuno fra i 20 mila e i 50 mila euro circa, la gran parte del personale (che pure contribuisce all’aumentato indice di produttività del Comune) attende quegli adeguamenti allo stipendio che non arrivano, anche se ne avrebbero diritto per legge.
Evidentemente tutto questo sta bene anche al sindacato, anche non si capisce in base a quale criterio di “giustizia” ed equità.

 

Per approfondire:

delibera fondo risorse decentrate dirigenza anno 2014

delibera fondo risorse decentrate dirigenza anno 2015

COMMENTI

DISQUS: 0