Rimini tappa centrale degli eventi per gli 800 anni dall’arrivo di Sant’Antonio di Padova

Rimini tappa centrale degli eventi per gli 800 anni dall’arrivo di Sant’Antonio di Padova

Una mostra, che si inaugura domani, curata da suor Maria Gloria Riva. Contiene anche alcuni lavori di Tonino Guerra. E un programma ricco, che tocca tutta la Romagna.

Approda a Rimini la mostra itinerante “La voce e il miracolo, espressioni del contemporaneo” ideata all’interno del progetto “Antonio 20-22” per celebrare gli 800 anni dal naufragio e dall’arrivo in Romagna di sant’Antonio, curata da suor Maria Gloria Riva. È allestita negli spazi del Museo Comunale di Rimini e resterà visitabile da domenica 8 a domenica 29 agosto. Poi approderà a Bologna.
Nell’allestimento riminese (“Rimini dei segni”) è stata coinvolta l’associazione Ponte dei Miracoli che da 14 anni celebra e ricorda in giugno la festa dedicata al Santo e ai suoi miracoli riminesi della “predica ai pesci” e della genuflessione del mulo di fronte all’ostensorio con l’ostia consacrata. Tra gli artisti coinvolti citiamo in particolare i riminesi: Giuseppe Mazzotti grafico, i pittori Gemma Mazzotti e Guseppe Mazzotti, Paola Ceccarelli e Cristiana Guidi scultrici, Marina Bondanelli ceramista e altre tre pittrici, Giovanna Gobbi, Laura Fiori, Tiziana Costa. Una sezione della mostra in particolare è dedicata al lavoro del Ponte dei Miracoli e contiene alcuni lavori di Tonino Guerra e due incisioni di metà ‘600 dedicate a sant’Antonio. Stampe che sono di proprietà dello storico Ferruccio Farina.
All’inaugurazione della mostra, 8 agosto ore 18 al Museo di Rimini, parteciperà Alberto Friso, project manager di “Antonio 20 – 22”. Mentre nella durata dell’allestimento sono previsti un incontro con la curatrice, suor Maria Gloria Riva sabato 21 agosto alle ore 18; una passeggiata urbana nei luoghi della presenza riminese del “Santo dei miracoli” domenica 22 agosto alle ore 9; infine un incontro e una visita notturna in compagnia del poeta Davide Rondoni lunedì 23 agosto alle ore 21.
Da segnalare anche le tappe romagnole per gli eventi legati agli 800 anni della presenza di sant’Antonio di Padova.
Sulle colline forlivesi, nell’eremo di Montepaolo, frate Antonio arrivò nel giugno 1221, rimanendovi per oltre un anno; Rimini è città del suo annuncio evangelico e di alcuni tra i suoi più famosi miracoli. Il progetto «Antonio 20-22», unirà questi due luoghi antoniani con uno speciale cammino a piedi-pellegrinaggio a tappe compiuto da un piccolo gruppo di camminatori e da quanti vorranno aggregarsi.
«Chi volesse partecipare è il benvenuto! – spiegano gli organizzatori del progetto «Antonio 20-22», – Basta si presenti all’orario di partenza, ci affianchi lungo il cammino per 1, 10, o tutti gli 80 chilometri, o si faccia presente a una delle iniziative… ben disposto! Avremo con noi nello zaino una reliquia di sant’Antonio, consegnata di volta in volta in custodia alla comunità cristiana o alla presenza francescana del paese ospitante, fino alla ripartenza del mattino successivo. Anche alcuni eventi culturali e di spiritualità lungo il percorso celebreranno l’ottocentenario della vocazione francescana di sant’Antonio di Padova e del suo passaggio in Romagna».
La mostra che si potrà vedere a a Rimini fino al 29 agosto, si trasferirà poi dall’11 settembre al 4 ottobre a Bologna, nella Cappella Muzzarelli della Basilica di San Francesco.
Martedì 17 agosto, dopo un momento di preghiera pubblico con la comunità di clarisse che vi risiede, verrà avviato il cammino a piedi dall’eremo di Montepaolo, facendo una breve tappa a Castrocaro Terme. Giornate di cammino più intense le successive, con meta a Bertinoro mercoledì 18 e a Longiano giovedì 19. Qui saranno previste, oltre alle celebrazioni liturgiche anche in orario preserale, le visite al Museo Interreligioso di Bertinoro e al Museo d’Arte Sacra di Longiano. Venerdì 20 tappa a Santarcangelo di Romagna, per poi arrivare a Rimini sabato 21, con appuntamento conclusivo alla chiesa di San Bernardino alle ore 12, per un momento di preghiera insieme alla comunità delle clarisse e al vescovo della città, mons. Francesco Lambiasi. Sabato pomeriggio, oltre alle iniziative al museo, verrà organizzato al “Bagno 62” un laboratorio antoniano per bambini (ore 16) e la presentazione del romanzo storico Antonio segreto a cura dell’autore Nicola Vegro (ore 18).
Ancora all’insegna del cammino l’attività di domenica 22 agosto, con un trekking urbano tra i luoghi riminesi segnati dalla presenza di sant’Antonio (partenza ore 9.00 dal Museo della Città) che si concluderà con la Santa Messa nella chiesa che sorge di fronte al Tempietto antoniano, la chiesa dei Paolotti, alle 11.30.

Martedì 17 agosto
Eremo di Montepaolo – Castrocaro (7,5 km)
ore 16.30 preghiera dell’Ora Nona con le sorelle clarisse urbaniste di Montepaolo
ore 17.00 partenza a piedi
ore 19 ca arrivo a Castrocaro, chiesa dei santi Nicolò e Francesco
ore 21.30 Serata antoniana nella chiesa dei santi Niccolò e Francesco

Mercoledì 18 agosto
Castrocaro – Bertinoro (21,5 km)
ore 6.30 partenza da Castrocaro, chiesa dei santi Nicolò e Francesco
ore 15 ca arrivo a Bertinoro
ore 17.30 Messa in chiesa del Suffragio
ore 19.30 visita guidata al Museo Interreligioso di Bertinoro

Giovedì 19 agosto
Bertinoro – Longiano (23,4 km)
ore 6.30 partenza da Bertinoro, Comunità «Corpus Domini» delle clarisse missionarie del Santissimo Sacramento
ore 8 ca passaggio per Cesena
ore 15 ca arrivo al Santuario del Crocifisso dei frati conventuali
ore 18.00 visita Museo d’Arte Sacra di Longiano
ore 21.00 Messa antoniana al santuario del Crocifisso

Venerdì 20 agosto
Longiano – Santarcangelo di Romagna (11,3 km)
punto di collegamento con i pellegrini che percorrono il Cammino di San Francesco La Verna-Rimini
ore 8.30 partenza da Longiano, santuario del Crocifisso
ore 12.30 ca arrivo a Santarcangelo, chiesa Santa Maria Immacolata dei frati cappuccini
ore 18.30 Vespri con esposizione, della reliquia
ore 21.00 Veglia antoniana

Sabato 21 agosto
Santarcangelo-Rimini (17 km)
ore 6.30 partenza da Santarcangelo, Monastero “Immacolata” delle suore francescane dei Sacri Cuori
ore 10 ca passaggio per santuario Santa Maria delle Grazie dei frati minori
ore 12.00 arrivo a Rimini al convento di san Bernardino delle sorelle povere di S. Chiara
ore 12.15 preghiera dell’Ora Media insieme alle sorelle clarisse e con mons. Francesco Lambiasi,
vescovo di Rimini ore 16.00 presentazione della mostra antoniana “La Voce e il Miracolo. Espressioni del contemporaneo” con la curatrice sr. Maria Gloria Riva, mostra allestita dall’8 al 29 agosto c/o Museo della Città
ore 16.00 laboratorio artistico espressivo antoniano per bambini, al Bagno 62
ore 18.00 presentazione del romanzo storico “Antonio segreto” a cura dell’autore Nicola Vegro, al Bagno 62

Domenica 22 agosto
Rimini
ore 9.00 Trekking urbano alla scoperta dei luoghi segnati dalla presenza di Antonio, partenza dai Musei della Città (via Tonini,1)
ore 11.30 conclusione Trekking urbano con Santa Messa chiesa dei Paolotti

Lunedì 23 agosto
Rimini
ore 21.00 Incontro con il poeta Davide Rondoni e visita notturna alla mostra “ La voce e il miracolo”

Il programma dettagliato.

Info e visite guidate per Rimini: 340.9797712

COMMENTI

DISQUS: 0