Capodanno a Rimini senza botti

Capodanno a Rimini senza botti

Con una petizione lanciata su Change.org si chiede che il Comune vieti fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici che possano mettere in pericolo e nuocere la salute di esseri umani, degli animali, domestici e non, oltre che causare problemi di emissione di particolato.

“Egregio Signor Sindaco, egregia Assessora, con la presente siamo a richiederVi di valutare l’emissione di un’ordinanza specifica, valida per il periodo necessario delle festività, al fine di vietare l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici o vendita, che possano mettere in pericolo e nuocere la salute di esseri umani, degli animali, domestici e non, oltre che causare problemi di emissione di particolato fine inquinando l’aria, l’acqua e il suolo, senza contare l’inquinamento acustico e disturbo”. Comincia così la petizione lanciata su Change.org che fino a questo momento ha raggiunto circa 250 firme. A promuoverla sono stati Gianluca Puliatti ed Enpa Rimini, presieduta da Cecilia Bravo. Si rivolge al sindaco Jamil Sadegholvaad e all’assessora con delegata ai Diritti e benessere degli animali Francesca Mattei.
“È ormai appurato, secondo le conoscenze di medicina veterinaria accertate, che queste esplosioni cagionano morte, per spavento soprattutto dei volatili e, malessere come stress – paura di cani e gatti, equidi ed altri animali. Purtroppo spesso si verificano fughe e allontanamento degli animali spaventati anche con pericolo per l’incolumità pubblica”.
La petizione al riguardo cita uno studio condotto nei Paesi Bassi (Baranes et al. 2011), ed episodi registrati su scala nazionale e internazionale.
“Mediamente l’uomo è in grado di percepire vibrazioni sonore che vanno da 20 (infrasuoni) a 20,000 Hz (ultrasuoni) quando si è giovani e in salute, ma il valore tende ad abbassarsi con l’avanzare dell’età per attestarsi intorno ai 16,000 Hz negli adulti. Un cane, invece, può arrivare a percepire fino a 40,000 Hz negli ultrasuoni. Ciò che per noi risulta rumoroso, quindi, per loro può essere devastante. I botti possono causare un aumento improvviso del battito cardiaco legato alla paura e generare disturbi da stress di vario tipo come tremori, salivazione eccessiva, perdita dell’orientamento, aumento dell’aggressività, attacchi di panico e morte. La maggior parte dei cani cerca rifugio dallo spavento in luoghi angusti e nascosti, e questo potrebbe causare ferite e lesioni fisiche anche gravi”.
E conclude: “Diversi Comuni in Italia, anche vicino a noi, hanno adottato ordinanze per vietare l’utilizzo di materiale esplodente nel corso degli anni. Chiediamo quindi di valutare in tempi brevi quanto sopra”.

Petizione su Change.org.

COMMENTI

DISQUS: 0