L’attivista del M5S sul set del nuovo film di Ligabue

L’attivista del M5S sul set del nuovo film di Ligabue

Vania Arcangeli abbandona per qualche giorno la campagna elettorale riccionese. Va a Reggio Emilia dove si gira “Made in Italy”, la nuova pellicola del cantautore. Ha costruito parte del cast.

I grillini in ragù riccionese
Vania Arcangeli è l’attivista più spericolata del Movimento 5 Stelle in ragù riccionese. In lista nel 2014, appoggiando la candidatura di Vincenzo Cicchetti, non è entrata in Consiglio per una manciata di voti, ottenendo 50 preferenze. A questo giro elettorale resta a guardare, ma chi guarda la politica riccionese sa che alla base della lenta ‘rimonta’ di Andrea Delbianco, candidato simpatico ma un po’ molle, c’è il suo lavoro ‘di relazioni’. Solo che nella settimana più calda, che precede le elezioni, te ne vai… “Non posso mancare. Hanno accelerato la lavorazione del film”, dice lei, solare.

Tradisci Grillo per il ‘Liga’?
Vania Arcangeli è una attivista delle relazioni. Di mestiere, organizza feste e matrimoni, fa ogni sorta di casting. Nel suo campo, è una diva. Tra le mille cose che ha fatto, per dire, c’è il casting per il videoclip di Lucio Dalla, Attenti al lupo, ma pure il matrimonio di Martina Colombari. Tra i tanti film di cui ha curato parte del cast, Vania è dietro Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, ad esempio. Nel 2002 aiuta Luciano Ligabue per i casting di Da zero a dieci, ambientato in Riviera. Adesso, come si sa, vent’anni dopo Radiofreccia, il ‘Liga’ si è rimesso in testa di fare un film, gli si è usurata l’ugola d’oro ed è tornato dietro la macchina da presa. “Gira da oggi, a Reggio Emilia. Devo partire…”. Il film s’intitola Made in Italy, come l’ultimo album di Ligabue. In scena ci sarà Stefano Accorsi. E poi… gli attori trovati dalla Arcangeli. “Mi sono occupata delle parti minori, però necessarie ai fini del film”. La ricerca è partita un paio di mesi fa, ora si gira. “Per qualche giorno sarò sul set di Ligabue, che ha deciso di iniziare prima del previsto la lavorazione del film”. Tradisci Grillo per Ligabue, tramortisci la campagna elettorale nel momento più caldo per darti al cinema? “Lavoro, questo è lavoro… Torno giovedì, per il rush finale, come si dice”. Basta ricordarsi che la politica è un teatro, ma governare un Comune non è come fare un film. “Hanno dato la possibilità a tutti, ora è il nostro turno, non credi?”. Meglio il ‘Liga’ della lega grillina.

Fotografia: Vania Arcangeli con Roberto Fico (tratta dalla pagina Facebook di Vania Arcangeli)

COMMENTI

DISQUS: 0