Rimini ha il record di farmacie per chilometro quadrato

Rimini ha il record di farmacie per chilometro quadrato

Supera tutte le altre provincie della regione. In media una farmacia di Rimini ha 2620 potenziali clienti, turisti esclusi, praticamente poco più di Bologna.

Appena giri l’angolo, una farmacia. A Rimini ne abbiamo più che in tutte le altre provincie della regione: 128 farmacie, cioè 0.147 per chilometro quadrato. Poche? Macchè. Nel bolognese le farmacie sono naturalmente più numerose, 386 in tutto, ma se si tiene conto dell’estensione del territorio del capoluogo, ne vengono fuori solo 0.104 per chilometro quadrato, meno che da noi.
Dove invece è davvero difficile trovare una farmacia è la provincia di Piacenza, che fra tutte è quella con la densità è più bassa: solo 0.045 per chilometro quadrato.

Come mai tante farmacie a Rimini? La spiegazione potrebbe essere questa: il territorio della nostra provincia è poco esteso ma molto densamente abitato e ben servito dagli esercizi commerciali, farmacie comprese, perché siamo una città a vocazione turistica.

Se consideriamo il rapporto tra il numero delle farmacie e il numero dei residenti, vediamo che, in media, una farmacia di Rimini ha 2620 potenziali clienti, turisti esclusi, praticamente come Bologna, dove ogni bravo farmacista ha un bacino di utenza di 2605 residenti.

La provincia dove aprire una farmacia sembra essere una buona opportunità è Reggio Emilia, perché in quelle di oggi c’è la fila: ce ne sono infatti 153, una ogni 3483 residenti, tantissimi. Il contrario nel ferrarese dove invece le 201 farmacie servono ciascuna 1748 potenziali clienti.

Fonte: Ministero della Sanità/Istat

COMMENTI

DISQUS: 0