Tante adesioni all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo

Tante adesioni all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo

La sottoscrizione aperta da "Rimini Città d'Arte Renata Tebaldi" sta registrando il sostegno di riminesi e non. Da Tomaso Montanari a Elio Garzillo, da Pier Luigi Cervellati a Paolo Berdini, da Deanna Lenzi a Vittorio Emiliani, Vezio De Lucia e Moreno Neri. Ecco l'elenco aggiornato ad oggi (ma le firme si raccolgono ancora).

L’associazione Rimini Città  d’Arte Renata Tebaldi sta raccogliendo le adesioni all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo (che possono essere comunicate all’indirizzo info@riminicittadarte.it). Hanno già firmato numerosi rappresentanti del mondo accademico, della cultura, delle istituzioni, oltre a tanti cittadini che esprimono tutta la loro contrarietà nei confronti dell’intervento prospettato dall’amministrazione comunale, la prua del Rex davanti alla Rocca, ultimo atto di un progetto (Fellini Museum) enormemente impattante anche sulla intera piazza Malatesta. Fra i sottoscrittori ci sono il prof. Tomaso Montanari, Elio Garzillo, già Soprintendente Regionale dell’Emilia Romagna, il prof. Pier Luigi Cervellati, architetto e urbanista, il prof. Paolo Berdini, la storica dell’architettura prof.ssa Deanna Lenzi, il giornalista e scrittore nonché presidente del Comitato per la Bellezza Vittorio Emiliani, l’urbanista e membro del Comitato per la Bellezza Vezio De Lucia, il saggista e traduttore Moreno Neri. Di seguito l’elenco che ci ha inviato l’Associazione Rimini Città d’Arte.

Adesioni all’appello per la salvaguardia di Castel Sismondo
promosso da Rimini città d’Arte Renata Tebaldi.

JADRA BENTINI (Presidente della Sezione di Bologna di Italia Nostra)

PAOLO BERDINI (Urbanista, Comitato per la Bellezza)

FRANCESCO CECCARELLI (Professore ordinario di Storia dell’Architettura dell’Università  di Bologna)

PIER LUIGI CERVELLATI (Architetto e urbanista, Docente universitario)

MATHIS CESARI (Storico, Rimini)

ADELE CORAZZA (Impiegata pubblica)

VEZIO DE LUCIA (Urbanista, Comitato per la Bellezza)

VITTORIO EMILIANI (Scrittore e giornalista, Comitato per la Bellezza)

MARINA FOSCHI (Consiglio Nazionale di Italia Nostra)

ELIO GARZILLO (Ex Soprintendente Regionale dell’Emilia Romagna)

ENNIO GRASSI

DEANNA LENZI (Storica dell’architettura, Università  di Bologna)

GIOVANNI LOSAVIO (Direzione Nazionale di Italia Nostra)

TOMASO MONTANARI (Professore ordinario di Storia dell’arte moderna dell’Università di Siena)

MORENO NERI (Saggista e traduttore)

O.L.P. ONE LABOUR PARTY APS

LUCIANA PRATI (Presidente della Sezione di Forlì di Italia Nostra)

PATRIZIA TESINI

Dott. GIANGRANCO VANUCCI (Presidente Università Romandiola)

“Mi unisco ai Riminesi che contrastano l’ennesimo scempio progettato dal sindaco Gnassi. Dall’abbattimento degli alberi, alla cementificazione della piazza antistante il Castel Sismondo, all’utilizzo dello stesso come contenitore di un assurdo museo Fellini. Ora anche il Rex è veramente troppo!”
FRANCA ARDUINI, già  dirigente del MIBACT e curatrice della mostra dedicata a Sigismondo Pandolfo Malatesta per il V centenario della morte.

“Gentili organizzatori di Rimini città d’arte.
 Vorrei aderire con la mia firma alla vostra petizione”.
CHIARA BELLINI

“Sono con voi nella campagna per la salvezza di Piazza Malatesta. Salvezza in primo luogo in nome della salvaguardia di un patrimonio culturale che non è solo della città ma della cultura italiana ed europea. Salvezza anche da un’amministrazione ottusa e illiberale che confonde gli interessi particolari con quelli dell’intera popolazione riminese”.
ALFREDO BIANCHI

“Con la presente, aderisco alla petizione”.
FIORELLA BIANCHI

“Desidero sottoscrivere il vostro appello contro l’installazione in piazza Malatesta. Grazie”.
ALESSANDRA CARLINI

“Fermiamo la devastazione di Piazza Malatesta”.
GIANBATTISTA CRISTIANI

“Con la presente firmo ed aderisco alla vostra iniziativa, tesa ad evitare l’ennesimo affronto al patrimonio artistico e culturale riminese, segnatamente a Castel Sismondo”.
SALVATORE DE VITA

“Appoggio il vostro appello rivolto a fermare inutili e dispendiosi interventi che ridurrebbero piazza Malatesta da scrigno rinascimentale a Luna Park. Fermiamoli hanno fatto già abbastanza danni!”
GIANFRANCO DONATI

“Firmo con convinzione l’appello relativo all’impedimento dell’erezione nell’area davanti al castello di una sagoma del transatlantico Rex di altezza superiore alle prime mura del castello”.
ANDREA FELLI

“Desidero aderire all’appello contro la costruzione del Rex”.
SABRINA FOSCHINI

“Sono Davide Frisoni Presidente commissione cultura del comune di Rimini e consigliere comunale di CON RIMINI. Aderisco con convinzione alla vostra iniziativa. Chiederò la convocazione della commissione cultura con a tema: «No al Rex in piazza Malatesta»”.
DAVIDE FRISONI

“Sottoscrivo l’appello”.
LUIGINO GARATTONI

“Aderisco all’appello: «No al Rex a Castel Sismondo». Sono contraria al Museo Fellini, così come è stato pensato. Ho anche cercato di sensibilizzare i miei alunni sul corretto utilizzo degli edifici pubblici prendendo ad esempio il progetto di Castel Sismondo. Non può e non deve essere questa la destinazione d’uso di un simbolo della nostra città, in base a decisioni prese senza interpellare la cittadinanza e senza diritto di replica”.
MADDALENA GIACOMELLI

“Aderisco convintamente al vostro appello citando questa strofa di Dalla
«… Cosa sarà?
Che ti spinge a picchiare il tuo re
Che ti porta a cercare il giusto
Dove giustizia non c’è
Cosa sarà? …»

Ebbene, credo che ciò che ci spinge sia questo senso di frustrazione per l’abbandono al dozzinale in cui si sta precipitando; credo proprio sia qui e ora il caso di far emergere ciò che è giusto, che è essenza, ciò che “il re” dà l’idea di non saper proprio riconoscere.
Un grazie per il vostro impegno e un caro saluto.”
DAVIDE GIOLITTO

“Nell’esprimere la mia personale gratitudine chiedo di poter sottoscrivere l’appello”.
LUCA GIORGINI

“Sono Letizia Lombardi, nata nel 1992 a Rimini e scrivo in quanto desidero aderire all’appello da voi formulato e diffuso per tentare di limitare e frenare i danni che la progettualità  miope, arbitraria e culturalmente limitata dell’amministrazione comunale continua a voler infliggere ai beni culturali del nostro territorio con gravi e pesanti ricadute sulla collettività. Vi ringrazio altresì per l’attività coraggiosa, autorevole e motivata da profonda ed evidente affezione alla città di Rimini che portate avanti con non poche difficoltà e spesso (immagino) anche delusioni nell’avere poco riscontro e disponibilità all?osservazione, alla collaborazione e all’ascolto che dovrebbero rappresentare i capisaldi dell’agire di un’amministrazione comunale”.
LETIZIA LOMBARDI

“Sottoscrivo l’appello per Castel Sismondo. Grazie”.
MICHELA MORICONI

“Sono Paola Pellegrini, nata a Rimini, insegnante di Scuola Primaria in servizio presso l’I.C. Centro Storico di Rimini, aderisco al vostro appello per salvaguardare Castel Sismondo, dalle modifiche invasive in via di attuazione.”
PAOLA PELLEGRINI

“Non serve alterare ulteriormente lo splendido sito del castello, già terribilmente costretto. Vi prego di non rovinare il Bastione con pacchianate fuori luogo”.
LIVIO PIAZZO

“Aderisco all’iniziativa per evitare lo sfregio alla nostra Rocca, già deturpata dalla piazza cementificata, che la rende contenitore del circo Fellini”.
Dott. EMILIO RASTELLI

“Sono d’accordo con chi vuole fermare questo scempio. Giù le mani dal castello! Fellini non è Rimini, ma solo una parte!”
ROSSELLA SALVATORE

“Appoggio caldamente l’iniziativa dell’Associazione città d’arte tesa a tutelare il nostro patrimonio artistico e culturale contro ogni scempio grave ed inopportuno”.
ROSANNA SANCHI

“No al Rex in piazza Malatesta”.
MASSIMO VENTURELLI

“Mi chiamo Venturi Igor e sono un cittadino riminese contrario all’istallazione di una prua in zona Castel Sismondo in quanto spuria per codesto contesto storico, più idonea, invece, per un ambiente portuale o marittimo”.
IGOR VENTURI

«Vorrei aderire all’iniziativa facendo anche mio l’appello di “Rimini città d’arte”.»
ADELFO ZACCANTI

“Mi appello anch’io affinché si possa evitare uno scempio del genere… Non sono riminese … Ma il bello non ha confini né di provincia, né di regione, né di nazione… Trova i propri confini nella stupidità di alcuni uomini.
 Non mollate”.
ELENA ZOFFOLI

Immagine: Matteo de’ Pasti, medaglia di Sigismondo Pandolfo Malatesta (in piccolo, recto) con Castel Sismondo, verso, 1446.

COMMENTI

DISQUS: 0